Per l’ex Presidente del Consiglio ora Senatore della Nostra Repubblica non sono necessarie presentazioni diversamente è meno nota la veste che ricopre di scrittore quando mostra la sua ultima creatura il libro “Un’altra strada” Idee per l’Italia di domani.
Il titolo è una magnifica sintesi per convincere gli italiani verso una manifestazione di interesse e lui è bravo nell’illustrarsi, a volte addirittura seducente, convincente lo appureremo nel futuro.
Attualmente nella classe politica in Italia sono in pochi a possedere la sua capacità dialettica: colta e sprint.
Mentre parla nelle sale dove la gente si riunisce per ascoltarlo registra i volti che lo colpiscono nota sciarpe arancioni indossate su cappotti in principe di Galles, si chiede cosa scriverà mai quella signora sconosciuta che prende appunti e sorride poco, dalla sua visione d’insieme calcola l’età media dei partecipanti … espone la sua complessa presentazione e pensa a mille!
La conduzione dell’evento coincide per contenuti con la sua campagna politica che per lui non cesserà mai perché l’ha nel sangue. Da quando era negli Scout, ha compreso l’importanza del valore dell’ordine sociale che una comunità deve osservare attraverso i compiti che vengono singolarmente assegnati.
Lui però si vede solo nel ruolo del leader.
Ha riconosciuto il valore di un Giuramento della Promessa Scout, colmo di sacri principi cristiani che ha alimentato il suo credo sociale e, per lui, sarà sempre così.
E’ un politico per passione un Comandante per istinto.
Divenire l’artefice e l’avvocato degli Italiani con il suo passato programma di Governo è stato Facile, continuare ad esserlo ottemperando i propositi si è rivelato Difficile, vedremo se sarà Impossibile ripresentarsi.
Mi ricorda la figura di Socrate che con il suo metodo d’indagine sui concetti morali fondamentali ed etici non aveva paura di esporre giudizi persino nei confronti dei potenti del tempo tanto da costargli la vita. Coraggiosissima la sua riflessione, rilasciata nell’intervista televisiva condotta da Bruno Vespa, dove dichiarava che per lui sarebbe opportuno allargare l’anti-doping anche ai parlamentari!
Reazione del giornalista: Silenzio Assoluto!
Renzi, al quale non auguro e tantomeno minaccio ne manette o impiccagioni o martirii, riconosco la coerenza delle sue battaglie che però si sono rivelate molto impopolari.
Renzi è un Politico di spicco che ci piaccia oppure no, Berlusconi prima, Salvini poi, peccato che non siano tutti e tre dei Progressisti perché sarebbero Infallibili insieme!
Gli elettori intanto continuano a cercare di individuare nei leader politici gli uomini adatti ad un Programma per un “Buon Governo” lavato dalla Corruzione, pulito dall’Avidità e decontaminato per il rispetto dell’Ambiente.
Dunque Matteo Renzi, con il coraggio di cui tutti i suoi sostenitori si aspettavano di riscontrare e dopo la pesante doccia gelata che ha investito la sua famiglia, ha riconfermato il calendario degli appuntamenti per la presentazione del suo libro.
Alla luce di questi Scenari, in una domenica pomeriggio qualsiasi, l’ex Presidente del Consiglio si è presentato alle 17,30 al Centro Convegni Sant’Agostino in Cortona.
Sono stata la prima ad arrivare con un’ora di anticipo temendo una folla che non c’era e mi sono accorta dell’inusuale mia solitudine perché in un tempo, appena trascorso, non sarei riuscita neanche ad avvicinarmi neppure esibendo la tessera dell’Ordine dei Giornalisti.
Del resto la stessa segreteria comunale era stata allertata solo il giorno precedente; ascoltando poi gli amici e conoscenti cortonesi, nessuno di loro ne era al corrente.
Penso Positivo: evidentemente i fedelissimi hanno adottato un comportamento di protezione eccessivo.
La carriera di Matteo Renzi entrava nella scena politica internazionale con l’elezione a sindaco di Firenze. Promosse attività che investivano sull’interesse dei nostri giovani. “Allora” come Ora l’Italia aveva un estremo bisogno di Meritocrazia per superare le difficoltà. Lanciò il concorso per il nuovo brand della Città di Firenze al quale partecipai come grafica, fu la mia strategia per vivere dall’interno le aspettative dei partecipanti per questo unico concorso. I Blog dedicati scottavano di racconti, idee, aspettative, i ragazzi insieme ai professionisti del settore lavoravano rubando, ampliando, copiando, migliorando. Il mondo delle idee viaggia insieme a tutti noi ed anche se non ce ne accorgiamo, lo possiamo alimentare anche con un piccolo scarabocchio! Il mondo creativo italiano e quello internazionale avvertì una scossa positiva che alimentò molto le loro speranze ….
Forse Matteo Renzi dovrebbe ricominciare dai giovani e con i giovani e, credo, lo stia facendo.