Sabato 26 ottobre 2024, in Palazzo Casali, con inizio alle ore sedici, l’Accademia Etrusca ricorderà la figura di Girolamo Mancini a cento anni dalla morte ( 1832-1924).
Come mostra la foto qui pubblicata del manifesto-invito a questo importante evento cortonese di memoria storica, assieme all’Accademia Etrusca si uniscono nel ricordo dell’illustre cortonese: la BPC, il Comune di Cortona, il Maec e la BCAE.
Girolamo Mancini appartiene alla ristretta cerchia dei cosiddetti santi maggiori laici , che con il loro pensiero e le loro opere hanno segnato indelebilmente la vita sociale,economica e politica della nostra città.
Come ci ha cortesemente detto il professor Sergio Angori, conservatore bibliografico dell’ Accademia Etrusca: “nell'incontro di sabato pomeriggio, presenti alcuni dei discendenti del "sor Girolamo", verrà reso omaggio ad una figura il cui operato ha lasciato segni importanti nella nostra realtà: Misericordia di Cortona, Banca Popolare, Biblioteca e Accademia Etrusca.Nell'occasione verrà presentato anche il volume XL del nostro annuario, che è interamente dedicato a ricostruire la vita e l'opera di questo illustre nostro concittadino”.
L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.
(IC)