Ventotto giovani stanno per partire per attività di tirocinio in Europa grazie al progetto “ProMani_ECO”. Si tratta della prosecuzione di un lavoro che, come hanno spiegato in una conferenza stampa il presidente della Provincia Roberto Vasai e quello di Arezzo Innovazione Roberto Monnanni, ha visto dal 2006 ad oggi oltre 1.000 giovani laureati e diplomati svolgere tirocini nell'ambito dei progetti Leonardo da Vinci e Fondo Sociale Europeo, con finanziamenti ottenuti pari a oltre tre milioni di euro.
“Sono particolarmente soddisfatto perché come Provincia abbiamo creduto fortemente in questo tipo di esperienze per i nostri giovani, e anche perché la scelta di creare un solo soggetto che operi nel campo della formazione e dell'innovazione, individuato appunto nella società Arezzo Innovazione, sta dando i suoi frutti”.
Il progetto “ProMani ECO” ha l'obiettivo di promuovere l’innovazione del settore manifatturiero in chiave eco-sostenibile e i tirocini previsti avranno la durata di 13 settimane. Quattro le destinazioni previste: 6 giovani avranno l’opportunità di svolgere un tirocinio ad Amsterdam (Olanda) presso importanti società di gestione di spazi coworking, un settore in espansione e che rappresenta un nuovo modo di lavorare basato sulla valorizzazione della multidisciplinarietà, della contaminazione fra saperi tecnici di tipo diverso, delle relazioni fra persone; 16 giovani avranno l’opportunità di svolgere un tirocinio nelle città di La Coruna (Spagna) e Viseu (Portogallo) presso studi di architettura, design, comunicazione e moda; 6 giovani avranno infine l’opportunità di svolgere un tirocinio a Lipsia (Germania) presso importanti studi di architettura.
Grazie allo stesso progetto già 8 professionisti aretini tra architetti, designer ed esperti di comunicazione hanno avuto la possibilità di visitare alcuni luoghi innovativi ad Amsterdam; in particolare l’attenzione si è concentrata su spazi di coworking, FabLab e utilizzo delle tecnologie di stampa 3D. “Nei prossimi mesi – ha annunciato Monnanni - altri 4 professionisti avranno la possibilità di visitare altri luoghi innovativi a Lipsia. In particolare l’attenzione si concentrerà sui temi della sostenibilità nei processi manifatturieri ed è infatti prevista una visita all’avveniristico impianto della BMW che produce le nuove auto elettriche. L'iniziativa ha indubbi benefici sia per i giovani partecipanti che avranno maggiori competenze linguistiche e più opportunità di collocamento sul mercato del lavoro, come dimostra il fatto che alcuni dei partecipanti degli anni scorsi hanno ricevuto proposte di lavoro o collaborazione dalle aziende presso le quali avevano svolto il tirocinio in Spagna e nel Regno Unito, che per il territorio, con lo sviluppo della dimensione internazionale delle politiche dell’educazione, istruzione, formazione e lavoro e la promozione, la realizzazione e lo sviluppo di iniziative di livello internazionale finalizzate, in particolare, allo scambio di buone pratiche in settori innovativi”.
Il cuore di queste iniziative è collocato fisicamente nella palazzina “U2” del Centro Affari, dove si trovano anche gli uffici della Provincia, e culminerà in una iniziativa davvero molto particolare, una non stop di 24 ore dedicata a quella che è stata definita “esplosione di creatività” in programma a cavallo tra il 29 e il 30 novembre.