Dopo vent'anni di vita cortonese attiva e religiosamente importante, Suor Gaetana ha lasciato il Convento di Cortona delle Suore di Santa Caterina da Siena per andare nella nuova destinazione a Pontevecci.
Suor Gaetana in questi vent'anni di vita cortonese è stata una bella e significativa presenza religiosa ed umana nella terre cortonesi e da ieri sui social in tanti le hanno inviato il loro saluto e il loro garzie. Anche il sindaco di Cortona, Luciano Meoni, in un post su FB così la saluta a nome di tutta la comunità cortonese: "Ringrazio Suor Gaetana per l’impegno e l’amore con cui si è presa cura della comunità cortonese. Stimata da tutti, la religiosa delle Sorelle dei poveri di Santa Caterina da Siena è stata trasferita a Pontevecci. Siciliana di nascita, ma Toscana d’adozione, a Cortona ha trascorso 20 anni, sempre al fianco dei più deboli, protagonista insieme ai frati dei lavori per la riapertura della chiesa di San Francesco, spesso a Poggioni per l’animazione della liturgia, conosciuta e amata da tantissime persone per la sua attività di catechista, oltre che per aver fatto parte del coro della Fratta e per aver insegnato canto a tanti bambini.
Suor Gaetana arrivò a Cortona nel 2003, dopo esperienze in un centro per disabili di Udine, adesso nella Rsa senese si occuperà di assistenza agli anziani: «ho fatto nove valigie piene di ricordi», ha detto commossa Suor Gaetana. Grazie per tutto quello che hai fatto per Cortona e per la sua gente".
Anche il nostro arcivescovo Andrea Migliavacca rivolge, tramite L' Etruria, "un sentito, pubblico grazie a suor Gaetana, che ha fatto tanto bene alle nostre comunità, con spirito di fede e simpatia”.
Tra i tanti commenti pubblicati su Fb, ne riprendiamo due.
Quello di Rita Pastonchi :"Ciao Suor Gaetana un ricordo affettuoso e doverosi ringraziamenti per essere sempre stata presente ai nostri incontri A.V.O nella ns. Cappella dell'Ospedale della Fratta Figura importante e incisiva nello spronarci a "cantare" nelle nostre messe di Nartale e non solo. Sicuramente ci mancherai , ma resterai sempre affettuosamente nel ns. ricordo . Grazie mille e a nome di tutti i volontari A.V.O Tanti Auguri per il nuovo viaggio che ti appresti a fare. Un abbraccio da tutti noi". E quello di Rita Adreani: "Suor Gaetana è stata una presenza importante ed un grande punto di riferimento. Un esempio di carità e di fede, ma anche una persona solare, con un pensiero per tutti. Ora questa fortuna passa ai senesi, ma sono certa che lei non ci dimenticherà".
Anche noi tutti dell'Etruria ci uniamo ai ringraziamenti istituzionali e popolari, aggiungendo di cuore il nostro fraterno "grazie" ad una suora persona buona, presenza religiosa e sociale straordinaria non solo in città , ma anche nelle parrocchie della nostra montagna, della nostra campagna e , cosa non secondaria, attenta lettrice del nostro giornale, che sarà nostra cura inviarle nella sua nuova residenza.
Grazie e arriverderci a presto, cara Suor Gaetana!
Speriamo comunque che Cortona non venga privata anche del Convento delle Suore di Santa Caterina da Siena, che alcune voci, circolate in estate, dicono stia per chiudere i battenti. Sarebbe un altro lutto grave per la nostra Cortona cristiana, dopo i tanti edifici religiosi chiusi in questi ultimi anni oppure destinati ad usi civili e commerciali.
Ivo Camerini