L’Etruria

Redazione

Il Calcit Valdichiana  rinnova il dono del Servizio di Psicooncologia anche per il 2023

Il Calcit Valdichiana  rinnova il dono del Servizio di Psicooncologia anche per il 2023

Il giorno 22 Dicembre il Calcit Valdichiana alla presenza della Direttrice Dott.ssa Manuela Giotti e dei Sindaci di Cortona Luciano Meoni e Castiglioni Fiorentino Mario Agnelli ( nella foto-collage mentre tiene il suo intervento) e degli assessori Gabriele Corei e Elena Luna Donati per Foiano, oltre operatori sanitari associazioni del volontariato AVO e Amici di Francesca e cittadini benefattori, ha rinnovato il  dono al territorio della nostra vallata  del Servizio di Psicooncologa per l'anno 2023.
 

Il servizio oltre ai malati di tumore è esteso anche ai malati di altre patologie e anche ai familiari che ne fanno richiesta.
Dai report della Psicologa dottoressa Sofia Seri si nota  che è oramai un servizio che i cittadini della Valdichiana utilizzano e perciò il rinnovo è stato un atto obbligatorio.
Inoltre visto che il Calcit Valdichiana da tempo ha indirizzato le donazioni, sia di apparecchiature che di servizi verso il territorio, la benefica organizzazione del Calcit  ha dato in comodato d'uso l'auto Calcit al servizio Cure Palliative e verrà utilizzata per raggiungere i malati del territorio dei 5 comuni area in cui opera il Calcit Valdichiana.

Dopo l'esposizione donazioni fatta dal presidente uscente Giovanni Castellani, c'è stata la presentazione da parte del neo-Presidente Massimiliano Cancellieri del progetto già deliberato per il servizio di assistenza alle famiglie, che hanno un malato grave in casa e spesso assistito 24 ore su 24 da una unica persona. Il servizio si prefigge di sostituire per alcune ore questo familiare.
 

Finita la parte donazioni la Direttrice Manuela  Giotti, delegata del D.G. D'Urso ha ringraziato per le donazioni e annunciato che da aprile sarà potenziato il servizio Cure Palliative. I Sindaci e gli assessori presenti hanno avuto parole di plauso e di ringraziamento per le donazioni, ma anche per la capacità di essere riusciti a far decollare il Calcit da prevalentemente Cortonese a territoriale di tutta la Valdichiana. Questa unità ha fatto si che i cinque comuni hanno confermato per l'anno 2022 la destinazione del fondo Regionale alla nostra Associazione. Cifra che è stata destinata alle donazioni odierne.

La mattinata si è conclusa con gli auguri di Buon Natale e un arrivederci ai primi mesi del 2023 quando verranno festeggiati i trent’anni di attività del Calcit Valdichiana.

( IC )