L’Etruria

Redazione

"Insieme per Crescere": nuovo ciclo della scuola di Confartigianato

L'edizione di quest'anno è dedicata ai temi dell'infanzia. Inizia, il 13 novembre, Paolo Crepet

"Insieme per Crescere": nuovo ciclo della scuola di Confartigianato

A breve inizierà la sesta edizione della scuola di Confartigianato dedicata quest'anno all'infanzia. Lezioni come sempre rivolte a genitori, insegnanti, educatori. Come ormai consueto l'apripista sarà il professor Crepet che il 13 novembre sarà intervistato da Grazia Sestini, garante dell'infanzia e l'adolescenza della Regione Toscana. Chiude il ciclo di incontri il 6 marzo Maria Rita Parsi.

“L'edizione di quest'anno – precisa Mauro Giovagnoli, segretario di Confartigianato Imprese Arezzosi caratterizza per un focus su alcune tematiche che ci stanno particolarmente a cuore e che sono oggi di grande attualità. Fra queste ci sono, ad esempio, le dinamiche di accoglienza, da parte di bambini piccoli, di coloro i quali sono 'diversi' da loro, come i bambini stranieri o quelli che hanno una disabilità. Un altro argomento importante sarà quello del valore educativo dell'asilo nido, che oggi non è più soltanto uno strumenti di conciliazione del tempo lavoro-scuola per i genitori che lavorano, ma acquista un valore 'sociale' per bambini che vivono in un contesto profondamente diverso dal passato. Infine sarà particolarmente interessante approfondire il tema dell'ascolto dei bambini, che oggi è sancito anche dalla legge, con una particolare attenzione verso la capacità di saper ascoltare".

"Apprendere è l'attività più importante per un imprenditore - precisa Andrea Sereni, presidente della Camera di Commercio - sopratutto in una società complessa come quella contemporanea dove le innovazioni sono continue e necessitano di conoscenze sempre maggiori. Ma anche per un genitore le sfide e i livelli di conoscenza sono resi sempre più complessi dalla complessità della nostra società. L'iniziativa di Confartigianato, giunta ormai alla sua sesta edizione, è una straordinaria occasione per affrontare il delicato compito dell'essere genitori con un bagaglio di informazioni maggiori e con una più forte consapevolezza dell'importanza e delle responsabilità che a tale ruolo sono connesse”.