Lettera aperta ai cittadini umbri
La stazione di Terontola - Cortona è il punto di accesso al servizio di trasporto ferroviario umbro.
La stazione medio-etruria sulla linea direttissima percorsa dai treni av è possibile dove questa si avvicina e può integrarsi con le linee dorsale e trasversale percorse dai treni regionali e nazionali ordinari . Il traffico di migliaia passeggeri giorno è gestibile in via prioritaria con un trasporto su ferro pubblico e di massa ed anche con adeguati collegamenti stradali che servono il bacino d’utenza di riferimento.
La stazione medio-etruria non può prescindere da interconnessione con le linee ferroviarie dorsale e trasversale lente esistenti e da un collegamento stradale con la viabilità principale di bacino.
Ciò premesso, anche la stazione av comporta e presuppone l’adeguamento delle linee ferroviarie esistenti Quella necessaria ed imprescindibile perché serve il bacino di traffico più importante ( Perugia e due terzi della popolazione umbra ) è la Foligno-Terontola . Questa , peraltro, antica di 150 anni , è la più carente e necessita di ammodernamento e potenziamento complessivo (raddoppio, rettifiche tracciato , nuova stazione di Perugia, interconnessione con rete metropolitana e raccordo con aeroporto)
Alcuni di questi investimenti costituiscono la premessa necessaria a qualsiasi ipotesi di stazione AV in Valdichiana.
La stazione di Terontola-Cortona, capo tronco di questa linea e punto di interconnessione con la dorsale Roma Firenze, è parte integrante di questo processo.
Il Comitato sorto per il rilancio e la valorizzazione di questa stazione, consapevole di tutto questo, condivide, promuove e sostiene le esigenze ferroviarie umbre e di Perugia in particolare.
Cari Popoli dell'Umbria, la Stazione di Terontola-Cortona è anche la vostra stazione. Difendiamola insieme!
Enrico Mancini, portavoce de Il Comitato Cittadino Pro-Stazione Terontola