Anche quest'anno ci hanno contattato diversi abitanti delle frazioni Portole, Teverina , Seano, Novelle, Rufignano, San Pietro e Poggioni per chiederci di dare notizia della ormai annuale giornata di quasi isolamento e di disagi alla viabilità a causa della chiusura della strada provinciale che collega Cortona con queste frazioni .
Ancora una volta ci è stato chiesto di chiedere pubblicamente agli organizzatori perché insistono a fare blocchi di chiusure di quattro ore quando le macchine in gara fanno percorsi a categoria e tra una categoria e l'altra si possono fare più aperture di un quarto d'ora invece delle due sole lasciate alle 12,30 e alle 15,45.
Una chiusura di fatto dell'unica strada, che collega la montagna con Cortona, "mette in seria diffocoltà gli ultimi abitanti rimasti a presidiare un territorio tra i belli ed importanti d'Italia a fronte di vantaggi economici e ambientali davverro nulli", come ci ha detto un affezionato lettore del nostro giornale.
Raccogliamo più che volentieri questo grido di protesta , così come abbiamo fatto negli anni scorsi, con la speranza che gli organizzatori concedano attenzione ad eventuali richieste di residenti che si trovassero in difficoltà o esigenze di passaggio urgente come fatto nell'ultima edizione dell'anno scorso. Oppure aggiustare il cartello con aperture della strada almeno ogni due ore.
Ivo Camerini