L’Etruria

Redazione

Parte da Falzano la XXII Rassegna Musicale e Organistica di Cortona

Il Consiglio regionale della Toscana invia un importante contributo per le manifestazioni degli 80 anni della strage di Falzano

Parte da Falzano la XXII Rassegna Musicale e Organistica di Cortona

Parte come di consueto da Falzano la ventiduesima edizione della «Rassegna Musicale e Organistica» dell’Associazione per il Recupero e la Valorizzazione degli Organi Storici della Città di Cortona, organizzata ancora una volta in collaborazione con il Toscana Organ Festival.

La prima parte della Rassegna – nei giorni di domenica 30 giugno e domenica 7 luglio – sarà dedicata alla commemorazione dell’ottantesimo anniversario della strage di Falzano, con un programma patrocinato e sostenuto dal Consiglio della Regione Toscana, dalla Provincia di Arezzo e dal Comune di Cortona, e condiviso con svariate realtà associative e istituzionali (I.I.S. “Signorelli”, Accademia Etrusca, Accademia degli Arditi, Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, Cooperativa “La Montagna Cortonese”, Fondazione Settembrini). Come da comunicazione verbale del consigliere Marco Casucci, il Consiglio Regionale Toscano, per tramite dell’Ufficio di Presidenza, ha inviato per le celebrazioni dell’ottantesimo anniversario della Strage di Falzano un sostanzioso contributo di circa cinquemila euro, destinati al progetto a suo tempo presentato dalla Associazione per il recupero e la valorizzazione degli organi storici in collaborazione con il noto comitato popolare costituitosi ad hoc.

Il 30 giugno S.E. Mons. Andrea Migliavacca Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro celebrerà alle 15.00 una messa commemorativa in località Falzano, con animazione musicale a cura della Corale Laurentiana. Seguiranno la deposizione della corona al monumento alle vittime, i saluti delle autorità (tra cui il sindaco di Ottobrunn, paese bavarese del boia di Falzano) e un momento conviviale.

Le commemorazioni proseguiranno il 7 luglio nel centro storico: in Piazza della Repubblica alle 10.30 saranno deposte le corone ai caduti di tutte le guerre, mentre alle ore 11.00 presso il Teatro Luca Signorelli Valdo Spini e Mario Parigi terranno una conferenza su «Cortona e la Liberazione» con la partecipazione degli studenti dell’IIS “Signorelli”. Alle 21.00 dello stesso giorno la Concattedrale di S. Maria Assunta (Duomo di Cortona) ospiterà un concerto del maestro Gabriele Agrimonti all’Organo Ducci (1839).

La Rassegna proseguirà per tutta l’estate con altri quattro appuntamenti.

Sabato 20 luglio la Chiesa di San Filippo Neri (Via Roma) accoglierà alle 21.00 un concerto del maestro Roberto Padoin all’Organo Parlicini (1719).

Sabato 10 agosto sarà il turno del maestro Mauro Grossi, che suonerà il pianoforte alle 21.00 presso il Centro Convegni Sant’Agostino.

Giovedì 22 agosto, nuovamente presso la Chiesa di San Filippo Neri accoglierà alle 21.00 un concerto dei “Ministriles de Marsias”, vale a dire il maestro Javier Artigas-Pina all’Organo Parlicini (1719) e il maestro Fernando Sánchez al fagotto barocco. Si tratta di un atteso ritorno, dopo una splendida esibizione l’estate scorsa a Santa Maria Nuova.

Venerdì 6 settembre la stagione estiva sarà chiusa presso la Chiesa di San Domenico con il concerto del maestro Peter Waldner all’Organo di Luca di Bernardino (1547) alle ore 21.00.

Come in occasione delle precedenti rassegne, prevediamo inoltre delle iniziative per la fine dell’anno di cui daremo comunicazione prossimamente.

L’Associazione Organi Storici è contattabile all’indirizzo [email protected].