L’Etruria

Redazione

Scoperte e tabù sulla sessualità femminile

Celeste Bittoni e il Padova Sex Lab approdano a Cortona

Scoperte e tabù sulla sessualità femminile

L’Associazione Effetto Eco in collaborazione con Factory Dardano 44 inaugura il mese simbolo delle conquiste e delle lotte femminili con un incontro dedicato alla ricerca sulla sessualità femminile.

L’appuntamento dal titolo "La ricerca sulla sessualità femminile a nudo - Cosa abbiamo scoperto e cosa dobbiamo ancora scoprire", si terrà il 6 marzo alle ore 18:00 presso la sede di Factory Dardano 44 (Via Dardano 44, Cortona).

Protagonista della serata sarà Celeste Bittoni, neuroscienziata, co-fondatrice del Padova Sex Lab e originaria di Castiglion Fiorentino. Un ritorno nella sua terra per condividere con la comunità cortonese un affascinante spicchio del mondo dello “scientificamente dimostrato” nell’ambito della ricerca sessuologica.

Un’occasione unica per esplorare ciò che la scienza ha testato e confermato in laboratorio e per interrogarsi sulle questioni ancora irrisolte, con l’obiettivo di stimolare una riflessione più ampia sulla storia passata e sulle sfide del presente legate alla sessualità femminile.

L'evento nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Effetto Eco e il Padova Sex Lab, un laboratorio di ricerca all’Università di Padova che si occupa di studi all’avanguardia e divulgazione in ambito sessuologico.

Il mese scorso, questa sinergia ha dato vita al primo di una serie di contenuti sui profili social delle due realtà volti a promuovere un dialogo aperto e informato sulla sessualità e l’educazione sessuale, creando un ponte tra Padova e Cortona. Ora, con questo incontro dal vivo, Effetto Eco introduce ufficialmente alla comunità cortonese il Padova Sex Lab, i suoi lavori e i suoi obiettivi, ponendo le basi per nuove iniziative nei prossimi mesi.

L’evento è organizzato in collaborazione con Factory Dardano 44, che ospiterà l’incontro nella sua sede, rafforzando il legame tra ricerca, divulgazione e territorio.

«Un evento imperdibile per chiunque voglia approfondire un tema ancora troppo spesso avvolto da tabù e pregiudizi, con la guida di una ricercatrice che porta il nome della nostra provincia nel panorama accademico nazionale e internazionale», spiega la Segretaria di Effetto Eco, Margot Cassatella.

Redazione