L’Etruria

Redazione

Una donna alla guida della Cisl aretina: è Silvia Russo .

Una donna alla guida della Cisl aretina: è Silvia Russo .

Il consiglio generale della Cisl di Arezzo riunitosi in Arezzo il 30 marzo 2021 , nel rispetto delle norme anticovid, ha eletto Silvia Russo Segretario generale della Cisl aretina e la nuova segreteria territoriale dove sono stati nominati Fabrizio Fabbroni (conferma) e Giuseppe Pugliese, segretario  della categoria dei bancari.

L’attenzione di questa segreteria - ha detto Silvia Russo dopo la sua elezione- sarà da subito rivolta alle persone e agli ultimi. La perdita del lavoro, i giovani e le donne sono la nostra priorità così come potenziare i servizi per essere sempre più vicino al cittadino-lavoratore e alla famiglia. La nostra provincia ha una vocazione orafa e manifatturiera ma, da alcuni anni, questi settori stanno subendo contraccolpi di una crisi nazionale e mondiale è necessario che anche il sindacato dia delle risposte. La Cisl non si sottrarrà alle sue funzioni e responsabilità così come tramanda la sua storia anche se siamo consapevoli delle difficoltà, non ultime, quelle legate all’aspetto pandemico. La Cisl c’è stata, c’è e ci sarà sempre a fianco delle persone e dei lavoratori”.

Silvia Russo sostituisce Marco Salvini ed è la prima donna a ricoprire il ruolo di guida della Cisl aretina.

Su FB così Silvia Russo ha commentato la sua elezione: "Oggi si raggiunge un traguardo che è solo il primo passo per un nuovo cammino: zaino sulle spalle, scarpe con i tacchi e tanto entusiasmo nonostante le difficoltà. Guideremo la nostra Cisl di Arezzo con mano ferma, ascolto, attenzione, unità e spirito di servizio. Il lavoro che manca non può spaventarci, deve spronarci ad un piano serio per gli investimenti futuri che comprenda imprenditori, servizi, turismo e infrastrutture. Altrimenti moriremo non solo per la pandemia ma per la crisi economica e sociale che ne conseguirâ. La Cisl di Arezzo c'è e non si tira indietro da oggi più che mai".

La neo segretaria da sempre si è occupata dei più deboli ed ha portato avanti le battaglie per i diritti fondamentali di dignità del lavoro. Cinquantadue anni, sposata con un figlio, dipendente Inail, ha ereditato dal padre la passione per il sindacato anch’egli impegnato nel territorio. Dopo la maturità classica vince il concorso ed entra all’Inail ed è qui che sposa la causa sindacale a tempo pieno nella Federpubblici della Cisl. Dalla sede provinciale di Arezzo viene chiamata nel coordinamento nazionale Cisl Inail, poi dal 2005 in segreteria regionale della Funzione Pubblica dove rimane per 8 anni occupandosi di sociale e sanità e rapporti con regione Toscana, dopodiché rientra ad Arezzo e, nel secondo mandato Salvini, entra a far parte della segreteria provinciale con delega al socio-sanitario territoriale, alla sanità pubblica, privata e terzo settore.

A Silvia Russo, a Fabrizio Fabbroni e a Giuseppe Pugliese, che da tempo conoscono e seguono anche i problemi della Valdichiana e di Cortona gli auguri di Buon Lavoro da parte del nostro giornale.

Ivo Camerini