L’Etruria

Redazione

Discorsi, interventi,lettere di un decennio politico a Passignano

Il nuovo libro di Claudio Bellaveglia ci racconta e ci testimonia la bella politica svolta nei suoi anni da sindaco nell’ameno paese umbro sul lago Trasimeno

Discorsi, interventi,lettere di un decennio politico a Passignano

E’ uscito nella primavera 2024 il nuovo libro di Claudio Bellaveglia: “Caro cittadino ti scrivo, pubblicato con la Morlacchi Editore di Perugia .

Si tratta di  centonovanta pagine fitte, fitte di discorsi,interventi, lettere e informazioni sull’ameno paese di Passignano sul Trasimeno di cui Claudio è stato sindaco dal 2003 al 2013, restituendolo alla sua dignità di importante comune umbro compromessa dal commissariamento degli inizi del duemila e sanando quella “lesione politica e civica” che era stata indotta dalla crisi dell’amministrazione in carica fino al 2002.

L’amico Claudio Bellaveglia, plebiscitariamente eletto sindaco di Passignano nel 2003, ha tenuto copia di tutti i suoi atti scritti e ora, con questo volumetto miscellaneo, li condivide con tutti i passignanesi e con i tanti amici lettori, sparsi tra il centro Italia e Roma, dove a lungo è stato un importante dirigente del Ministero del Lavoro.

L’amore per Passignano trasuda da ogni riga di ogni pagina di questo bel libro, ma l’attenzione e l’amore di Claudio sono per tutto il territorio comunale e non solo per lo storico centro urbano.

In una lettera aperta, pubblicata a pagina 86,tra l’altro, scrive: “Passignano è una realtà interessante , complessa e composita… dall’Oliveto, da San Donato a Castel Rigone e Colpiccione, ho cercato di ascoltare e sempre capire …. Ho di Passignano e di tutti i Passignanesi un’alta considerazione, ma oggi rivolgo un saluto particolare ai Colpiccionesi per ciò che hanno saputo realizzare di materiale e di immateriale nella loro terra di nascita dove, con grande forza,decisione e caparbietà sono riusciti a recuperare la bellezza e la funzionalità della loro Chiesa di San Silvestro, che è memoria del passato ed insieme speranza di comunità dei valori fondamentali della vita nel fluire delle generazioni”.

Il libro è  una raccolta di testi pubblicati in sequenza cronologica dei suoi dieci anni da sindaco. Un libro che si legge in maniera molto scorrevole,simpatica e che fa star bene con la bella politica che Claudio ha praticato nei suoi dieci anni da Sindaco, realizzando gli  ideali della sua discesa in campo amministrativo.

Un libro, che si conclude poi con una interessante galleria fotografica e una bella proposta politica di futuro per Passignano: riqualificazione urbanistica  e fruibilità culturale dell’ex-area industriale della Sai.

Ivo Camerini