E’ uscito nel dicembre 2019 il bel libro-catalogo su “Petrignano del Lago e le sue chiese” di Claudio Lucheroni. Si tratta di 120 pagine dense di documenti storici e di fotografie che ci tramandano il bel borgo umbro, che si affaccia sul Lago Trasimeno e confina con il territorio cortonese.
Una raccolta storica curata ed illustrata dal terontolese Claudio Lucheroni , che, pubblicando con Cortona Grafica questo suo contributo di ricerca su Petrignano, aggiunge una gemma preziosa alla lunga collana dei suoi studi sul territorio umbro-toscano del Lago Trasimeno, come ricorda la quarta di copertina, che riporta il lungo elenco dei libri curati e pubblicati da Claudio tra il 1987 e il 2019.
Un grande lavoro conoscenza del territorio di Terontola e dintorni , di cui Claudio Lucheroni va giustamente fiero, che tramanda, all’oggi e al domani, la piccola-grande storia di popoli e di terre che affondano le loro radici nel cristianesimo e che la bufera socio-economica del Secondo Novecento e di inizio del ventunesimo Secolo ha tentato invano di distruggere e disperdere.
Questo senz’altro il merito storico-memorialistico di questo e degli altri libri di Claudio Lucheroni, che, sempre, hanno il pregio iconografico e narrativo di salvaguardare, anche se a livello amatoriale, la memoria attiva di luoghi e genti della Valdichiana e del territorio del Lago Trasimeno, raccogliendo e descrivendo tutto quello che di significativo si è salvato nei secoli passati dalla bocca affamata del tempo edace.
Questo libro su Petrignano è davvero una bella, importante opera meritoria da diffondere tra le giovani generazioni affinché la storia di questo villaggio, confinante con le terre cortonesi, non cada nell’oblio. Ma, soprattutto, anche perché la sua accattivante e preziosa illustrazione fotografica ci avvicina in modo visivo piacevole alla bella, secolare storia cristiana del popolo petrignanese.
Ivo Camerini