L’Etruria

Redazione

Riflessioni e meditazioni per  l’Unità dei cristiani

Nel bel libro di Fernando De Angelis “ Da Abramo agli Apostoli. Dialoghi sulla Prima Lettera di Paolo ai Corinzi”, recentemente pubblicato.

Riflessioni e meditazioni per  l’Unità dei cristiani

Nei primi giorni del 2025, in Camucia,dopo circa un anno e mezzo, ho avuto la fortuna e il piacere di incontrare nuovamente Fernando De Angelis, mio ex-collega professore alle scuole superiori cortonesi. Come di consueto, dopo i saluti di rito, abbiamo ripreso i nostri dialoghi de universo mundo, che, per fortuna della nostra buona memoria e della nostra particolare condizione montanara, ripartono sempre dall’ultima interruzione, anche se avvenuta a distanza di anni.

Ci siamo presi un buon caffè al Bar Etrusco dell’amico Michele e nell’accogliente saletta di questo esercizio camuciese, sempre aperto fin dalle prime ore del mattino, abbiamo nuovamente parlato di Francesco d’Assisi, di Valdo di Lione e della loro opera spirituale e pratica per riportare la Chiesa imborghesita  alla vita evangelica, alla testimonianza concreta del Vangelo e della Bibbia.

Al termine della nostra chiacchierata, sempre interessante e piena di apertura al dialogo e di comprensione delle idee diverse dalle proprie, Fernando mi ha regalato il suo ultimo libro “ Da Abramo agli apostoli. Dialoghi sulla Prima Lettera di Paolo ai Corinzi”.

Un bel libro di trecento pagine, dense di riflessioni e di meditazioni religiose, culturali ed esegetiche sull’insegnamento che Paolo rivolgeva ai Corinzi e che sono tutt’ora attuali per chi è in cerca di fede oppure per chi crede e si da  fare  per l’Unità dei Cristiani.

Questa pubblicazione è l’ottavo libro che Fernando De Angelis, per un lungo periodo novecentesco anche guida spirituale degli Evangelici di Valdichiana, dedica ai temi della conoscenza dei testi della Bibbia e dei Vangeli. Un serio e corposo lavoro letterario religioso di cui, in parte, nel 2023 diedi conto sul nostro giornale e a cui rinvio: https://www.letruria.it/cultura-e-spettacolo/un-interessante-lavoro-letterario-e-religioso-di-fernando-de-angelis-il-riassunto-della-bibbia-9366

Di questo libro, organizzato in ventotto capitoli  ( e vero compendio di scuola elementare di cristianesimo, come ha scelto di chiamare Fernando le sue lezioni religiose svolte sui social e in particolare sul Canale Youtube, da cui è la nata la pubblicazione), sono molto interessanti e da commentare gli approfondimenti svolti nelle pagine 43-61 e dedicati al tema dell’unità dei cristiani. In particolare alla Bibbia come testo base di condivisione e al “ cosa può fare ciascuno, nel quotidiano” per l’unità del popolo di Dio, “ senza escludere dalla comunione in Gesù quanti non condividono, anzi accogliendoli e amarli senza dispute dottrinali. Fiduciosi nell’opera che Dio Porta avanti in ciascuno, in tempi e in modi diversi”.

Fernando De Angelis, cortonese da tanti decenni, nato nel 1946 a Manigi di Cascia, nelle montagne degli Appennini umbri, è laureato in Scienze Agrarie ed è stato stimato professore nelle scuole secondarie superiori  di Cortona , dove oggi vive con la moglie Gilda. Nella foto di corredo la copertina del libro di De Angelis.

Ivo Camerini