L’Etruria

Ufficio stampa

Torna Cortona nel Bicchiere: il 20 settembre al ristorante Ambrosia con Dal Cero

Torna Cortona nel Bicchiere: il 20 settembre al ristorante Ambrosia con Dal Cero

Terzultimo appuntamento con Cortona nel Bicchiere, l’iniziativa organizzata dall’associazione Strada dei Vini di Cortona con il contributo di Banca Valdichiana e il patrocinio del Comune di Cortona, del Consorzio Doc Cortona e dell'Associazione Italiana Sommelier.

La serata di degustazione sarà ospitata il 20 settembre al ristorante Ambrosia (via Dardano, 40) con i vini dell’azienda Dal Cero Tenuta Montecchiesi.

Un ambiente e un atmosfera incantevole fanno da cornice alla cucina dello chef e proprietario Matteo Sciarri, ricca di creatività, gusto e originalità. Il tutto senza dimenticare la tradizione della propria terra con le sue eccellenze e le sue tipicità.

Ricco il menù della serata: antipasto con stracotto di chianina in gelatina con insalata di verdure e salsa verde abbinata a Vermentino Chardonnay Igt Toscana; primo piatto risotto con funghi porcini e finocchiona abbinato a Pinot grigio ramato Rosè; secondo piatto con coscia di anatra confit con ventaglio di patate e senape dolce e fichi abbinato a Klanis Cortona Doc Syrah; dessert biscotto al limone con ricotta di pecora e mandorle abbinato a Brut Metodo Classico. (Per prenotazioni o info gli interessati possono telefonare a 0575.637223, recarsi in Piazza Signorelli, 9 presso Ufficio Info Cortona o mandare una mail all'indirizzo [email protected] Cena euro 28).

 

La Tenuta Montecchiesi, appartiene alla famiglia dal 1980. Convinti della potenzialità vitivinicola della zona, decisero di impiantare nuove varietà di vigneto in aggiunta all’esistente Sangiovese. Dai 9 ettari iniziali, con il passare degli anni e grazie a intuito e capacità, oggi la Tenuta di Montecchiesi conta 46 ettari completamente vitati.

Gli appuntamenti di Cortona nel Bicchiere proseguiranno con le seguenti date:

27 settembre cena Taverna Pane e Vino e vini di Sant'Andrea a Bacialla; 4 ottobre cena Trattoria Dardano e i vini di Poggio Sorbello