La Giornata mondiale contro il diabete, ad Arezzo, sarà celebrata mercoledì 12 novembre con un'iniziativa pubblica presso l’Auditorium Pieraccini dell'ospedale San Donato. Dalle 8,45 alle 12,30 si discuterà e ci si confronterà sul tema dell'alimentazione sana e del diabete. All’iniziativa prenderanno parte dirigenti e professionisti dell’Azienda sanitaria 8, volontari dell'Associazione Diabetici Aretini, con la collaborazione di Slow Food Arezzo-Valtiberina.
Nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 19,30, la stessa Associazione Diabetici monterà due tende in piazza San Iacopo, ad Arezzo, per ospitare tutti i professionisti dell'Unità operativa di Diabetologia del San Donato.
Medici e infermieri saranno a disposizione dei cittadini per dare informazioni sulla malattia e consigliare i corretti stili di vita e gli eventuali percorsi terapeutici. Saranno proiettati anche dei filmati sull'attività del reparto e in particolare sulla cura del piede diabetico.
E come ogni anno, la città partecipa all'iniziativa mondiale anche illuminando per tre notti consecutive alcuni dei più bei monumenti del territorio. In particolare quest’anno sarà la volta di piazza San Francesco ad Arezzo, del Castello di Poppi e della Torre Longobarda e del Castello della Fioraia a Subbiano.