Colori e profumi primaverili hanno invaso Cetona lo scorso weekend, coinvolgendo moltissimi turisti e residenti nella 20esima edizione di “Cetona in Fiore”. Accanto alle esposizioni artistiche floreali, che hanno riempito Piazza Garibaldi e le vie del centro storico con la partecipazione di decine di florovivaisti provenienti da tutto il territorio, hanno suscitato particolare interesse le visite ai giardini privati, che hanno registrato il tutto esaurito nelle tre giornate di apertura, i laboratori di show cooking condotti dall’esperta di cucina Maria Sole Borneto e le attività ludico-didattiche per i bambini.
Il successo della manifestazione è stato il frutto della collaborazione e della sinergia sviluppata fra associazioni locali, esercizi commerciali e cittadini e ha contato, in particolare, sulla disponibilità dei proprietari dei giardini, che li hanno aperti al pubblico mostrando veri e propri tesori floreali conservati nel cuore del centro storico cetonese. Tra questi, anche il giardino appartenuto a Lionello Balestrieri, pittore e incisore nato a Cetona nel 1872 e al quale è dedicata ancora oggi una Fondazione attiva sul fronte culturale e artistico.
“Cetona in Fiore”, ideata venti anni fa dal cetonese Vincenzo Mencaglia, conosciuto come Pippo, è stata organizzata anche quest’anno dalla Pro Loco coordinata dal presidente, Francesco Aggravi, con il supporto dell’amministrazione comunale, che ringrazia tutti i soggetti e i volontari che hanno contribuito al successo della manifestazione valorizzando con passione le eccellenze paesaggistiche, storiche e culturali del borgo e del territorio. Un ringraziamento va anche a chi ha condotto i laboratori per bambini, Simona Saracini, Annamaria Venturini e Eleonora Corner, e a chi ha contribuito alla buona riuscita di altre iniziative, fra cui Stefano Franceschini, dell’Ape Contadina di Chiusi, che ha collaborato alle visite guidate del centro storico.