L’Etruria

Ufficio stampa

Disabilità: arriva anche a Cortona l’assistenza domiciliare gratuita

Confartigianato offre il servizio con i fondi del 5 per mille sul 730

Disabilità: arriva anche a Cortona l’assistenza domiciliare gratuita

Si chiama SAD, significa  servizio di assistenza domiciliare ed è un progetto di Confartigianato Arezzo che viene realizzato attraverso la Onlus Universo Sociale e con i fondi del 5 per mille.

“Dopo la positiva esperienza del Valdarno – spiega Mauro Giovagnoli, direttore di Confartigianato – dove siamo partiti con un progetto pilota già da un paio di anni, abbiamo deciso di estendere il servizio anche alla Valdichiana e fra pochi giorni, dal 15 aprile prossimo, verrà attivato a Cortona.”

Che cosa è SAD, il servizio di assistenza domiciliare di Confartigianato e come funziona?

“E’ un servizio che offre aiuto alle persone con disabilità e ai loro familiari. In Valdarno siamo riusciti a dare una mano a persone e famiglie con disabilità legate all’età, ma anche a giovani con problemi di disabilità psichica (autismo) contribuendo ad alleviare il disagio dei familiari, che grazie a noi hanno potuto tirare per qualche ora, ogni giorno, un respiro di sollievo.”

Il servizio offerto da Confartigianato infatti è un servizio aggiuntivo, che copre le necessità dell’anziano disabile o del disabile anche giovane, per un numero limitato di ore A Cortona il servizio sarà affidato alla cooperativa sociale Athena e garantirà 100 ore a ciascun assistito. In totale gli assistiti saranno 5, per un numero complessivo di 500 ore, il cui costo, gratuito per gli assistiti, sarà coperto da Confartigianato attraverso i fondi del 5 per mille che sono affluiti attraverso le dichiarazioni dei redditi a Universo Sociale Onlus.

Come si fa ad accedere? “Sul sito di Confartigianato – conclude Giovagnoli – abbiamo pubblicato un bando che conteneva tutti i requisiti (fra questi il grado di invalidità e l’ISEE, ovvero la situazione reddituale e patrimoniale della famiglia che deve essere inferiore a 18 mila euro). Le domande pervenute con i requisiti nel territorio prescelto, cioè Cortona, sono state 5 e tutti sono stati accontentati”.

Sarà possibile in futuro ampliare il numero e anche la zona geografica? “Abbiamo già esteso il servizio, che in Valdarno va ormai a regime e ora partiamo con la Valdichiana. Noi ci lavoriamo – conclude Giovagnoli – ma dipenderà anche da quanti fondi arriveranno a Universo Sociale tramite il 5 per mille. E visto che tra poco partiranno le dichiarazioni dei redditi mi sentirei di consigliare le persone a scegliere Universo Sociale Onlus per destinare il 5 per mille, grazie a questa scelta  si realizza un servizio sul territorio e si dà una mano a chi ha realmente bisogno.”