I nostri lettori conoscono già Francesca Bennati , contadina nei campi di Mulinaccio, alla periferia di Camucia, fino pochi mesi fa coltivati dal babbo Giordano tornato alla Casa del Padre il primo giugno 2023 (cfr: https://www.letruria.it/territorio/francesca-bennati-una-giovane-cortonese-felice-tra-i-giganti-chianini-8270 ).
In questi giorni di caldo afoso, Francesca non si risparmia un minuto e, oltre a pensare ai suoi giganti di razza chianina, è nei campi da mane a sera intenta alla trebbiatura del grano e a rimettere fieno e paglia per il prossimo inverno affinché i suoi buoi abbiano pappa e letto caldo.
Nella foto collage , alcune immagini di Francesca Bennati nella sua vita quotidiana di contadina cortonese o come si dice oggi di imprenditrice agricola.
Assieme a queste immagini riporto volentieri, essendo tempo di battitura, anche un suo pensiero sul grano che quest’anno è tornato ad ornare i campi di Valdichiana, ma , a quanto sembra, con scarso rendimento economico: “Il grano' un tempo era oro per tutti.....in quanto si sfamava l'intero popolo con esso....... Oggi non si dà più tanto valore a questo cereale il quale negli anni ha subito dei cali pazzeschi di prezzo, perché semplice quando andiamo a tavola non sappiamo più se il pane cava la fame come un tempo.......spero che si torni ad apprezzare le nostre culture genuine di un tempo e andare a tavola e dire 'siamo tutti contadini', cavandosi la fame con il pane, il bene più prezioso ed inestimabile per le tavole dell'intero mondo”.
Complimenti e ad maiora , cara Francesca!
( I C )