Cambiamenti in vista per il servizio di raccolta rifiuti nel Comune di Monte San Savino. L’amministrazione comunale, in collaborazione con il gestore SEI Toscana e ATO Toscana Sud, procederà infatti alla riorganizzazione del servizio introducendo dal prossimo mese di Luglio il sistema del ‘porta a porta’ in gran parte del territorio comunale, ad esclusione delle frazioni di Palazzolo, Gargonza e Verniana.
L’obiettivo è quello di aumentare sensibilmente la percentuale di recupero delle varie frazioni merceologiche riducendo al contempo il conferimento in discarica dei rifiuti e assicurando così una corretta gestione finalizzata al recupero di materia, secondo quanto previsto dalla normativa europea e nazionale nonché dalla programmazione regionale e provinciale che fissano obiettivi di riciclo per il 2020 pari al 70% dei rifiuti raccolti (ad oggi Monte San Savino ha una percentuale di raccolta che non raggiunge il 20%).
Il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani attraverso la metodologia del porta a porta consiste nella separazione domestica delle diverse tipologie di rifiuto (carta e cartone – plastica, lattine e tetrapak –non riciclabile) che saranno poi raccolte dagli operatori di SEI Toscana secondo orari e frequenze stabilite. Per la raccolta della frazione umida (organico) e degli imballaggi in vetro è prevista la modalità del bidoncino di prossimità (con coperchio marrone per l’organico e verde per il vetro).
“Il Porta a Porta arriva nella quasi totalità del nostro territorio: si tratta di una notizia estremamente positiva, risultato di un grande lavoro portato avanti negli ultimi mesi per recuperare il terreno perso nel corso dei decenni passati” spiega il Sindaco Margherita Scarpellini “Adesso possiamo finalmente ribaltare una situazione che era divenuta ormai insostenibile, trasformando Monte San Savino in un comune all’avanguardia e fra i più virtuosi in questo campo. I benefici saranno tanti e facilmente quantificabili: da subito spariranno i bidoni e la spazzatura sarà ritirata direttamente di fronte a casa, offrendo quindi una maggiore comodità a tutti gli utenti. Successivamente, grazie all’aumento della percentuale di raccolta differenziata che crediamo sarà molto significativo, dai prossimi anni il servizio di raccolta costerà di meno, permettendo un risparmio ai cittadini. Il momento è quindi molto importante è la necessità assoluta è quella di agire con senso civico, consapevoli del fatto che con un po’ di impegno e attenzione tutti possiamo dare un contributo utile sia a noi stessi che alla comunità”
Per illustrare ai cittadini il nuovo servizio l’amministrazione comunale proprio in questi giorni sta recapitando a tutti i residenti interessati dal nuovo servizio una lettera con tutte le informazioni utili e le date degli incontri pubblici che si terranno nelle località in cui entrerà in vigore il nuovo servizio. Le date stabilite per gli incontri sono: mercoledì 3 giugno ad Alberoro, giovedì 4 giugno a Monte San Savino, lunedì 8 giugno a Montagnano.