E’ stata firmata una convenzione tra Qualità e Sviluppo Rurale, rappresentata dal Presidente Dott. Stefano Biagiotti, e l’Università UNITELMA-SAPIENZA di Roma, rappresentata dal Magnifico Rettore, Prof. Francesco Avallone, che porterà benefici economici per gli studenti che frequenteranno corsi a distanza e consentirà di creare percorsi formativi che rispondano ad esigenze particolari del territorio della Valdichiana Senese.
“L’accordo con l’università telematica capitolina – spiegano da Qualità e Sviluppo Rurale – offre un’opportunità a chi, per mancanza di tempo, problemi di distanza etc. aveva rinunciato agli studi; allo stesso tempo prevede la possibilità di creare nuovi percorsi formativi con una programmazione ad hoc per la nostra area”.
La convenzione prevede dunque una tassa di iscrizione agevolata per gli studenti del territorio, sia per ciascun anno accademico sia per ciascun corso di studio; inoltre la convenzione consente a Qualità e Sviluppo Rurale, società partecipata dall'Unione dei Comuni Valdichiana Senese, Provincia di Siena, Unione Agricoltori di Siena e Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, quale partner, di proporre l’attivazione di master universitari o altri corsi di formazione di qualsiasi natura o genere.
Il progetto è stato fortemente sostenuto dal Sindaco di Montepulciano e Presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese Andrea Rossi che ha visto nell’accordo un’opportunità di accesso a corsi universitari in modalità a distanza per studenti che, lavorando, non possono frequentare i corsi tradizionali, limitando allo stesso tempo i costi. I settori che potrebbero essere interessati dalla creazione nuovi corsi progettati sono quelli dell’enologia, del turismo e della sostenibilità.
“La firma della convenzione tra Qualità e Sviluppo Rurale e l’Università UNITELMA-SAPIENZA di Roma apre anche nuovi scenari internazionali – sottolinea Andrea Rossi - viste le partnership già in essere con la Kennesaw University della Georgia e con l'Università dello Utah e pone ancora Montepulciano, e l’intera area della Valdichiana, al centro di un’esperienza dai positivi risvolti sociali, culturali e di valorizzazione del nostro territorio”.
Il Presidente di Qualità e Sviluppo Rurale Stefano Biagiotti annuncia che nei prossimi mesi sarà attivato un tavolo di concertazione con le Istituzioni pubbliche e le associazioni professionali e di categoria della Valdichiana Senese per elaborare un proposta di corsi da sottoporre all’università e conclude: “in un momento in cui si parla solo di tagli, mettiamo in campo azioni in controtendenza che guardano alla crescita, allo sviluppo ed alla creazione di nuove professionalità; la convenzione con l’ateneo romano non avrà alcun costo né per la società né per le pubbliche amministrazioni”.