Domenica pomeriggio diciotto dicembre 2022 ha fatto il suo ingresso ufficiale in Cortona il nuovo vescovo diocesano S.E. Mons. Andrea Migliavacca. Il Vescovo Andrea è arrivato puntuale alle ore sedici davanti alla monumentale Chiesa di San Domenico a bordo di una piccola e semplice utilitaria color azzurro chiaro, come il cielo sopra Cortona, dove un caldo sole primaverile si è unito alla luce e al calore dei tanti giovani, scout e no, di tante donne e di tanti uomini cortonesi accorsi ad accoglierlo. Ad accoglierlo (sia in San Domenico sia in Piazza della Repubblica, dove il saluto ufficiale di benvenuto è stato fatto dal Sindaco Luciano Meoni, sia in Duomo, dove il benvenuto gli è stato dato da una emozionata fedele del centro storico) con festa grande e con un forte abbraccio cristiano, comunitario e fraterno.
Un abbraccio che il Vescovo Andrea ha immediatamente contraccambiato con il suo calarsi in mezzo alla gente, con la sua empatia, con il suo sorriso sincero e con il suo parlare al cuore con parole di Buon Pastore di tutti e venuto a Cortona, come ha ripetuto nei suoi tre discorsi ufficiali, "nient'altro che per portare la parola di Dio, per annunciare il Suo Vangelo, per camminare insieme, facendoci guidare dal progetto di Dio".
In tutti i presenti forte è stata la gioia, la felicità umana e cristiana di ascoltare e pregare assieme a questo Buon Pastore, che parla con il cuore, che nel guidare il suo gregge preferisce stare nell'ultima fila, anche per difenderlo veramente, che invita giovani e meno giovani a camminare insieme nell'amicizia fraterna e per chiedere pace e concordia e per condividere il pellegrinaggio quotidiano della vita.
In questo suo primo incontro con i cortonesi, il vescovo Andrea (che prima di entrare in città si è recato in visita devozionale all'urna di Santa Margherita e alla piccola cella del Convento dei Cappuccini dove visse e pregò San Francesco) ha fatto nuovamente sognare una bella Cortona cristiana a tutti i presenti.
E siamo sicuri che l'invito " a coltivare i sogni belli che cercano il bene e che rendono bella la vita, a sognare con Dio... a far correre la parola di Dio nella vita quotidiana di queste terre francescane", fattoci nella sua magistrale, comprensibile e profonda omelia alla Santa Messa solenne in Duomo, sarà accolto da tutti , anche perché , in questo tiepido pomeriggio domenicale prenatalizio, grande è stata la felicità di incontrare nuovamente un Buon Pastore che con il suo sorriso e volto pulito da persona amica della porta accanto, ci ha invitato a camminare insieme, portando sempre gioia e pace al nostro prossimo, all'ultimo dei nostri fratelli.
Cioè a quel prossimo ultimo e senza voce ,che , come ci insegnò anni fa nella sua venuta a Cortona il grande biblista Xavier Leon-Dufour, è Dio stesso ( "Dio non è un tappabuchi, è il nostro prossimo") .
Insomma, nel pomeriggio dell'ultima domenica di Avvento il vescovo Andrea ai tantissimi cortonesi accorsi ad incontrarlo ha fatto ricordare il nostro amato ed indimenticabile vescovo Giuseppe Franciolini e i tanti altri Buon Pastore che lo precedettero nei sette secoli di vita autonoma della Diocesi cortonese, a partire da Mons.Ippoliti, da Mons.Alessandri, da Mons. Corbelli e dal nostro vescovo missionario Mons. Dante Sandrelli di cui Cortona , proprio in questi giorni, ha ricordato la sua chiamata alla Casa del Padre.
Grazie, vescovo Andrea per questa sua venuta a Cortona! Grazie per la sua sosta e il suo saluto in Rugapiana! Anche noi de L'Etruria l' accogliamo con cuore sincero e come un bel dono di Dio in questi tempi così tribolati e difficili.
Nella gallery, alcune immagini dell'ingresso ufficiale a Cortona del nuovo vescovo diocesano di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, Mons. Andrea Migliavacca.
Ivo Camerini