L’Etruria

Redazione

Cortona e la Valdichiana affidate alla Protezione di Santa Margherita

Cortona e la Valdichiana affidate alla Protezione di Santa Margherita

Nel giorno della Festa 2021 di Santa Margherita, al termine della Santa Messa solenne delle undici, il vescovo Fontana e il sindaco Meoni hanno guidato la preghiera di affidamento della nostra Città e della Valdichiana alla protezione della nostra Santa Patrona. Ecco il teso della Preghiera che abbiamo raccolto direttamente in basilica, tramite un fedele presente.Nella gallery alcune foto della messa delle undici inviateci da padre Federigo Cornacchini. (IC)

                Preghiera di affidamento alla intercessione

di Santa Margherita da Cortona

“Margherita, perla preziosa, cercata, acquistata e redenta a caro prezzo dal Figlio di Dio, il Signore nostro Gesù Cristo, provata dal dolore per i tuoi peccati, esperta di misericordia divina, ti diciamo grazie per gli innumerevoli benefici che il tuo cuore sollecito di sorella e madre ha impetrato dal Signore per tanti figli e figlie di questa terra. E con te, che ora contempli nella gloria del Paradiso il volto di Dio Amore, rendiamo grazie alla Trinità Santissima che ti ha donata a noi come modello di vita santa, testimone della misericordia di Dio.

A te che ti adoperasti in vita, con la preghiera e i consigli, a mettere pace tra le famiglie di Cortona e da Gesù fosti designata proclamatrice della pace;

a te, poverella, che fosti sollecita nel sollevare la dignità dei più poveri e degli ammalati portando aiuto e creando opportunità per i loro bisogni;

a te che hai percorso la via della penitenza perché risplendesse in te la dignità di figlia di Dio;

a te che sei stata ascoltatrice attenta della voce di Dio nell’intimità della tua anima;

a te che hai pianto lacrime di pentimento davanti al Cristo crocifisso qui venerato;

a te affidiamo le nostre persone e le nostre famiglie; in particolare gli ammalati affetti dal virus; i medici, gli infermieri

e tutti gli operatori della salute; le Autorità, le Forze dell’Ordine, i volontari e quanti sono chiamati alla nostra tutela e al sostegno della società civile e religiosa. Ti affidiamo i ricercatori, i virologi, gli scienziati, affinché possano fornire rimedi sicuri per tutti a questa drammatica pandemia. Ottienici, con la tua intercessione, la protezione da questo male che affligge l’umanità intera, l’umiltà della nostra condizione di creature, l’obbedienza alla volontà di Dio.

Assisti questa Città con il suo territorio, perché possiamo cercare il bene e il bello per questa città; perché tutti possiamo scoprire la bellezza di donare le nostre forze per il bene comune, la bellezza di aiutare i bambini a scoprire la vita, la bellezza di sostenere i passi stanchi degli anziani, la bellezza di alimentare i sogni dei più giovani e di realizzarli, la dignità e la certezza del lavoro, la bellezza di camminare insieme.

Tu che, nella gloria del paradiso, hai concluso nella Pasqua eterna il tuo cammino di piena conformazione a Cristo crocifisso, segna anche per noi la stessa strada, perché non ci abbattano le prove a cui siamo sottoposti, non vacilli la nostra fede, non si affievolisca la speranza, non ci manchi l’amore di Dio e dei nostri cari.

Cammina ancora con noi, o dolce sorella e tenera madre, trascinaci dietro il profumo delle tue virtù. Mantienici uniti insieme con te nella Santa Chiesa, nostra Madre. Con la Vergine Maria e i Santi e le Sante del Cielo, prega per noi, Santa Margherita.

Amen.”