Domenica 26 gennaio 2025 , in Cortona , nonostante l'improvvisa tempesta di grandine, che, tra le dieci e le undici e mezza, si è abbattutta in città e nei dintorni, si è svolta la tradizionale Festa dei Giornalisti.
I giornalisti cortonesi, ormai quasi tutti associati alla grande famiglia de L'Etruria, anche quest'anno hanno voluto rendere omaggio a San Francesco di Sales, loro patrono, con una Santa Messa in San Filippo e con un bel convivio nel foyer del Teatro Luca Signorelli.
La santa messa, in comunità d'intenti con la Festa annuale della Misericordia di Cortona, è stata presieduta da S. E. Mons. Franco Agostinelli e concelebrata dal Vescovo Italo Castellani, da don Giovani Ferrari e da don Ottorino Capannini.
Il pranzo sociale dei giornalisti cortonesi è stato servito dal rinomato Caffè del Teatro, gestito dalla signora Lilli.
Tra una pietanza e l'altra, dopo gli antipasti a base di " coccole " di Lilli, il direttore Enzo Lucente ha illustrato lo status quo del giornale ed ha ringraziato il presidente della cooperativa, i vicedirettori, la redazione e tutti i collaboratori per la grande, instancabile passione con cui contribuiscono alla vita dello storico giornale cortonese, che, quest'anno, compie i suoi 133 anni di libera informazione locale.
Nella foto collage, le immagini dei due momenti. Non è possibile, per ovvi motivi nominare tutti i presenti, ma la direzione ringrazia doverosamente S.E. Mons. Italo Castellani per aver presieduto , assieme al presidente della coop. L'Etruria, Ferruccio Fabilli, l'ottimo banchetto del Signorelli, concluso con l'apprezzata torta di Laila Peruzzi.
Nella gallery, alcune foto scattate dalla collega Rosella Schiesaro.
Ivo Camerini