E’ un autentico carosello di eventi ed appuntamenti quello che, in concomitanza con l’apertura dell’Anteprima del Vino Nobile e con il week end di San Valentino, Montepulciano offre agli eno-viaggiatori, ai wine-lovers ed ai visitatori più romantici, regalando una pre-apertura della stagione turistica.
Ad inaugurare idealmente il fine settimana, in contemporanea con l’inizio delle degustazioni, saranno, sabato 13, la presentazione al Caffè Poliziano (ore 18.00) del libro di Giampaolo Simi “Cosa resta di noi” (Sellerio Editore), con la presenza dell’autore, e lo spettacolo teatrale “Tutti sotto un tetto”, portato in scena dall’Improvvisata Compagnia di Latina al Teatro dei Concordi di Acquaviva (ore 21.15).
La meravigliosa ed elegante Piazza Grande, situata a poche decine di metri dalla Fortezza, sarà animata per l’intero week end del 13 e 14 febbraio dalla Fiera delle Arti e dell’Antiquariato, informale e colorato appuntamento con oggettistica antica, rigatteria, prodotti artigianali, stampe, collezionismo, hobbistica etc.
Domenica 14 febbraio, San Valentino, proseguendo lungo Via Ricci, sarà possibile concedersi una doppia, rilassante pausa all’insegna dell’arte.
Nel gotico Palazzo Neri – Orselli, sede del Museo Civico – Pinacoteca Crociani, dalle 17.00, sarà aperto il percorso “Un amore di museo. Quando l’arte si sposa con il gusto”. La visita guidata alle opere in mostra si soffermerà soprattutto sulle rappresentazioni dell’amore contenuti nei dipinti della pinacoteca e si concluderà con una degustazione di cioccolato artigianale. Come in tutte le strutture della Fondazione Musei Senesi, si potrà entrare in coppia pagando un solo biglietto.
E alle 18.30 basterà attraversare Via Ricci ed entrare nell’omonimo palazzo, ora sede dell’Accademia Europea di Musica e Arte, per assistere al concerto “L’énigme éternelle”, a cura di CAT Ensemble. Nel meraviglioso salone rinascimentale saranno eseguite musiche di Ravel, Castelnuovo-Tedesco, Debussy, Shostakovich, in un ricercato connubio tra musica e poesia; al pianoforte, Michela Caldesi.
Il programma, consacrato alla musica vocale da camera e organizzato in collaborazione con il Cantinonearte Teatri e l’Accademia Europea di Musica e Arti, vedrà come interpreti il soprano Myung Jae Kho, il mezzosoprano Elisabetta Pallucchi, il tenore Marco Rencinai e la pianista Michela Caldesi.
Il concerto, ricercato connubio tra musica e poesia, proporrà un continuo dialogo tra voce e pianoforte, con richiami a molteplici colori, timbri e tradizioni.
Le evocative suggestioni delle Cinq mélodies populaires grecques armonizzate da Maurice Ravel si affiancheranno, come da programma, a Regret e La Romance d’Ariel (1884) di Claude Debussy su poesie di Paul Bourget e alla raffinata vis comica delle Cinque poesie romanesche musicate nel 1946 da Mario Castelnuovo-Tedesco, su testi di Mario Fagiolo (in arte, Mario dell'Arco), uno dei massimi poeti dialettali del Novecento Italiano.
In riferimento alle recenti celebrazioni della Giornata della Memoria, il concerto si aprirà con le Deux mélodies hébraiques di Ravel per poi chiudere con l’intero ciclo dei Lieder op 79 dal Popolare ebraico, di Dmitri Shostakowitsch, per soprano, contralto, tenore e pianoforte. Il ciclo, composto tra il 1° agosto e il 24 ottobre 1948 a Mosca, venne eseguito per la prima volta solamente sette anni più tardi al tempo del "disgelo" krusceviano, nella Sala Glinka di Leningrado, il 15 gennaio 1955.
All’evento è collegata una campagna di crowdfunding a sostegno del concerto e delle attività del CAT Ensemble, gruppo impegnato nella promozione della musica del ‘900 e contemporanea a Montepulciano. Il concerto è a ingresso libero.
Dunque due eventi che esprimono altrettante spiccate vocazioni di Montepulciano (quella pittorica e quella musicale) che si affiancano alla tradizione vinicola di qualità.
Collegate direttamente all’Anteprima, si ripetono due iniziative di successo. Sabato 13 e domenica 14 febbraio, dalle 18.00 alle 20.00, nelle enoteche e nei bar aderenti all’iniziativa, sarà possibile consumare un Aperitivo in Rosso (#aperitivoinrosso). Gli esercizi proporranno in degustazione tre etichette di Rosso di Montepulciano DOC in abbinamento ad assaggi di prodotti tipici del territorio e della gastronomia locale (costo, 8,00 Euro).
Dall’inizio di febbraio, poi, gli esercizi commerciali di Montepulciano hanno addobbato le proprie vetrine in tema enologico. Sono le attività che gareggiano per il premio “Le belle vetrine”; si potrà votare per gli allestimenti preferiti direttamente in Fortezza, scegliendo tra i dieci negozi selezionati da una commissione. La premiazione si svolgerà domenica 14 febbraio alle 16.00.