L’Etruria

Ufficio stampa

Castiglion Fiorentino: Il Teatro Comunale riapre i battenti

Lettera a Roberto Benigni per presenziare all’inaugurazione

Castiglion Fiorentino: Il Teatro Comunale riapre i battenti

“Caro Roberto Benigni, riapriamo il Teatro Comunale…”
E’ questo l’inizio della lettera spedita quest’oggi da Palazzo San Michele a Roberto Benigni, Premio Oscar di origini castiglionesi, per tenere a battesimo la nuova apertura del Teatro Comunale.
La notizia del nulla osta da parte della Commissione Pubblici Spettacoli è arrivato ieri in tarda mattinata e consente la sua fruibilità per i prossimi 11 anni.
“Il percorso non è stato né semplice né economico. Abbiamo iniziato ottenendo lo scorso novembre il certificato prevenzione antincendi (cpi), proseguito con una serie di lavori, costati complessivamente circa 40 mila euro, ed ora abbiamo tutte le carte in regola per l’apertura del Teatro” comunica l’Amministrazione Comunale.
Da qui l’idea di interpellare un figlio famoso di Castiglion Fiorentino per ridare vita e prospettiva futura ad un luogo prezioso per la crescita culturale di una cittadina.
La storia del Teatro Comunale prende il via nel 1895 quando inizia la sua costruzione che terminerà solo dopo 15 anni. Dopo alterne vicissitudini il Teatro verrà inaugurato solo nel 1911.
“Non è stata ancora decisa la data di apertura a questo proposito invitiamo il premio Oscar Roberto Benigni a voler partecipare a questo evento tanto importante per tutti noi!” conclude il sindaco Mario Agnelli.  A breve partirà il bando per l’affidamento della struttura. “Secondo noi l’offerta economica non è solo l’unica pregiudiziale per affidare la gestione. Daremo il giusto ed importante valore anche all’offerta culturale che vuole prendere in esame anche gli altri luoghi che compongono il teatro. Mi riferisco al sottotetto, alla foresteria e alla saletta fino a poco tempo fa usufruita dalla scuola di musica” sostiene Massimiliano Lachi, Assessore alla Cultura.  Con la riapertura del Teatro i castiglionesi diventano da semplici spettatori ad attori della vita culturale del proprio paese. La cultura e gli scambi relazionali arricchiscono una comunità aprendola al mondo.