Venerdì 10 aprile ha inizio il nuovo ciclo di visite organizzate dalla Società Storica Poliziana dal titolo “Incontri tra Arte e Storia”. E’ ormai una tradizione giunta all’undicesimo anno, quella di queste visite nel territorio poliziano e zone limitrofe, che prosegue sempre con grande gradimento del pubblico, che numeroso partecipa agli incontri.
Il primo appuntamento per il 2015 è appunto venerdì 10 aprile, ore 21,30 presso la sala del Palazzo del Capitano in Piazza Grande n 7 a Montepulciano ed avrà come tema quello della storia della giustizia a Montepulciano ad oltre un anno e mezzo dalla chiusura degli Uffici Giudiziari. La serata sarà introdotta dal presidente della Società Storica Poliziana Riccardo Pizzinelli che avrà il compito di illustrare le visite previste per il 2015, gettando così uno sguardo su tutto il programma di quest’anno per evidenziare i punti salienti di ciascuno degli appuntamenti programmati. Seguirà poi una conferenza del dottor Duccio Pasqui, sul tema della “Giustizia a Montepulciano” nel corso dei secoli. A fine serata verrà offerto a tutti i partecipanti un rinfresco. Per comunicazioni e informazioni [email protected] . Gli altri appuntamenti per l’anno 2015 sono i seguenti:
DOMENICA 19 aprile 2015, ore 15,30*
Da Laviano a Cortona sulle orme di Santa Margherita
Visita con conferenza di Franco Boschi e Rolando Bietolini (ritrovo presso il ponte di Valiano)
DOMENICA 10 maggio 2015, ore 15,30*
Seggiano-Poggio alle Bandite sulle orme di san Bernardino da Siena
Passeggiata con conferenza di Marco Pistoi, Daniele Rossi e Renzo Formichi (ritrovo nel piazzale della Madonna della Carità a Seggiano)
VENERDI’ 22 maggio 2015, ore 21,30
Il Piave mormorò… aspettando la dichiarazione di Guerra. Serata in ricordo dell’inizio della Prima Guerra Mondiale a cura dell’Aratro Gruppo e della Banda di Montepulciano (ritrovo al Tempio di san Biagio. In caso di maltempo la serata si svolgerà nel teatrino di San Biagio)
DOMENICA 7 giugno, ore 15,30*
Chiusi dagli Etruschi al Medioevo
Visita con conferenza di Franco Boschi ed esperti in materia, inserita all’interno della manifestazione Voler Bene all’Italia. Seguirà cena presso la Taverna dei Terzieri con menù storico preparato dai cuochi di Condotta Slow Food Montepulciano-Chiusi (prenotazione obbligatoria entro giovedì 4 giugno, cell Franco 3204277016)
(ritrovo nel posteggio di fronte la Tomba della Pellegrina)
* In caso di pioggia la visita sarà annullata