Sabato 16 novembre 2024, alla Factory Dardano 44 di Cortona si è svolto un interessante ed attualissimo dibattito sull’IA. Sull’Intelligenza Artificiale, che ormai si sta affermando come il nuovo padrone del mondo umano, ha tenuto un approfondito e seguitissimo racconto il Dottor Michele De Angelis, già responsabile e Direttore del reparto di Urologia dell’Ospedale S. Donato di Arezzo.
Come riferito sui social dal patron-mecenate di Factory Dardano 44, Aldo Calussi, “ il dottor de Angelis ha affrontato un tema quanto mai attuale che permea sempre più le nostre vite e che apre prospettive amplissime di sviluppo o di regresso dittatoriale, a seconda dell’uso che verrà fatto di questo strumento dalle potenzialità immense ed infinite, compresi gli impieghi in guerra che potrebbero portare anche all’Apocalisse nucleare”.
“Il suo racconto- riferisce sempre Aldo Calussi- ha avuto il pregio della chiarezza e della precisione e ha evidenziato come l’IA ponga problematiche ambivalenti. Potenzialità incommensurabili, pericoli e possibili minacce, incredibili prospettive di progresso nella ricerca e nello studio. Domande filosofiche ed etiche sono state messe in evidenza di fronte a un pubblico attento, numeroso e partecipe. Certo è che nonostante i dubbi e le problematiche, quello che stiamo vivendo può costituire la base per il raggiungimento di grandi traguardi e per lo sviluppo dell’umanità intera, se non verrà utilizzata in maniera delinquenziale e per fini di dominio di una nazione sulle altre di un gota di potere economico e finanziario sul resto dell’umanità”.
Coloro che non hanno potuto essere presenti a questo incontro cortonese, possono andare al seguente link You Tube ed ascoltare quanto detto dall’illustre medico aretino, dottor Michele De Angelis: https://youtu.be/uO8R9kp7jBk
Nella foto di corredo, un momento dell’incontro di sabato 16 novembre a Cortona.
(IC)