Per la Gambini Editori è uscito a maggio 2024 il libro “ Una vita vissuta. Un viaggio come un sogno. 50 anni di volontariato a Cortona” di Carla Rossi. Un libro che ha già avuto diverse presentazioni e che ci regala lo storytelling di una sessantottina cristiana cortonese , che, in quel particolare anno delle rivoluzioni nel mondo, in Europa e in Italia, nel fiore della sua gioventù, sceglie di appartenere alla generazione della contestazione del vecchio mondo ( che non corrispondeva più alla realtà) e di farsi testimone attiva del conflitto tra la persona ed il sistema, mettendosi a camminare nel solco grande del Vangelo e dell’incontro con il giovane sacerdote don Ottorino Cosimi. Un prete di confine, figlio del Concilio, che, con il suo gruppo di giovani dediti alla preghiera, al confronto con l’altro e al volontariato, seppe portare a Cortona i pungoli dovuti al Vaticano II e che il Sessantotto urlò nelle strade delle università e delle fabbriche, esasperandoli ed obbligando l’intera società ad affrontarli.
Di quel gruppo di giovani cortonesi, le cui leaders erano Carla, Eugenia e Laura, seppur per l’alba di un mattino, feci parte anch’io e oggi ritrovare nelle pagine di questo libro i valori e l’azione di quel tempo lontano ( che Carla e le sue amiche, seppero poi seminare e far crescere in Cortona, sempre con la guida del sacerdote che allora chiamavamo “don O”) mi ha regalato molta emozione e reazione positiva verso i testi e le storiche foto, che rendono le centosessantotto pagine di questo libro uno storytelling di grande interesse e da far conoscere e tramandare ai giovani cortonesi di oggi e di domani. Giovani che rischiano di lasciarsi andare e perdersi nei marosi della società pessimistica odierna e che invece, come scrive Carla a pagina 33, hanno tutto il diritto ad una nuova “ alba di pace e di rinascita dell’umanità(…) di ritrovarsi ancora nell’ansia di nuove esperienze e di rapporto con gli altri che provavo io a 18/19 anni (...) di conservare per il futuro gli ideali di convivenza, di cittadinanza, di pace, di proposte di servizio e di confronto con l’altro, di disponibilità all’aiuto fraterno e cristiano”.
Quegli ideali, insomma, che, seguendo gli insegnamenti di don Mazzolari, don Milani e Charles de Foucauld, Carla ha vissuto praticando la Caritas, i Focolarini, i campi di lavoro in Albania, in Irpinia,in Friuli. Che ha vissuto nel sostegno alle emergenze internazionali dei Popoli delle Barche, della Polonia di Solidarnosc, del Sael , nell’assistenza agli anziani e ai poveri, che salgono o scendono al Calcinaio, nella innovativa e affascinante comunicazione di Radio Incontri, di cui, con don Ottorino Cosimi, è stata fondatrice.
Grazie, Carla , per questo libro dalla narrazione chiara, autentica e piena di emozione sia nelle parole che nelle immagini.
Per saperne di più: Carla Rossi, Una vita vissuta. Un viaggio come un sogno, Gambini Editore, maggio 2024.
Ivo Camerini