L’Etruria

Redazione

Camucia: la scuola elementare partecipa al progetto “Guarda che bello”

Camucia: la scuola elementare partecipa al progetto “Guarda che bello”

Ha riscosso un grande successo il “Vision Day” realizzato alla scuola Elementare Umberto Morra di Camucia, retto magistralmente dal Dirigente Scolastico prof. Alfonso Noto.

Questa opportunità, prevista per poche scuole in tutta Italia nell’ambito del progetto “Guarda che bello”, è un’iniziativa ludico - educativa, organizzata dal Consorzio ottico italiano – Gruppo GreenVision con il patrocinio dell’Associazione italiana medici oculisti.

Lo scopo è quello di affiancare i docenti e sostenerli nell’impegno educativo per la sensibilizzazione dei bambini, e soprattutto delle famiglie, rispetto al tema della visione e del ruolo centrale, ma purtroppo sottovalutato, della vista.

Il messaggio che il progetto vuole trasmettere è che assicurare la migliore visione possibile (essenziale nel processo di crescita) richiede corretti comportamenti di prevenzione in famiglia, fiducia nei controlli e, laddove si renda poi necessario, l’accettazione da parte dei bambini dell’uso di occhiali correttivi.

Il progetto ha visto la partecipazione degli alunni che sono stati coinvolti da educatori specializzati in vari laboratori, tutti incentrati sull’importanza degli occhi e della vista.

Nelle classi prime e seconde è stata svolta un’attività di controllo della vista realizzata dall’oculista Giulia Cartocci, con la collaborazione dello staff di Immagine Ottica (Piazza Pertini 8 - Camucia), aderente al gruppo GreenVision.

Una proposta innovativa colta con entusiasmo dall’Istituto Comprensivo, che dimostra di essere sempre sensibile e pronto ad accogliere ogni iniziativa per il benessere dei propri alunni. Tutti presupposti per ripetere il progetto anche in altre scuole del Comune di Cortona.