Ha preso il via con grande successo il progetto di Lingua Inglese “An interview with..” che vede fianco a fianco gli alunni delle classi Terze della Scuola Media di Camucia e quelli delle classi 3B e 5B dell’ I.T.E. Laparelli di Cortona.
Il progetto , organizzato dalle professoresse Patrizia Forzoni e Sabrina Gazzini, oltre ad avere lo scopo di potenziare la lingua inglese usandola in contesti extra scolastici per realizzare compiti di realtà, vuole anche incoraggiare e stimolare gli alunni ad essere parte attiva e creativa della società.
A tal fine, gli studenti incontreranno tre persone che, dopo aver scoperto e messo a frutto i propri talenti, hanno lavorato con impegno e costanza, ma anche con fantasia e creatività, per realizzare qualcosa di buono nella loro vita e con la loro vita, contribuendo a cambiare la loro realtà sociale. Gli incontri si svolgeranno in inglese sotto forma di intervista preparata dai ragazzi.
Il primo ospite è stato Massimiliano Cosci che sabato 1 Dicembre ha incontrato i ragazzi presso l’Aula Magna “La Moderna” dell’I.T.E. Laparelli. Massimiliano, dopo anni di esperienza con “Medici senza frontiere”, segue adesso il “World Food Programme” per le Nazioni Unite. Per oltre due ore, i giovani ed emozionati giornalisti hanno tempestato di domande Max che, con semplicità e chiarezza, ha affrontato temi tutt’altro che semplici.
Al ritorno in aula, tutti i ragazzi, dai piccoli ai grandi, erano entusiasti, colpiti , commossi, nessuno stanco per avere fatto due ore di inglese!... e si sono dichiarati pronti ad incontrarlo di nuovo definendo questa intervista una tra le più belle esperienze fatte a scuola sia per lo spessore del personaggio e delle sue esperienze sia perché li ha aiutati ad aprire gli occhi sul mondo che li circonda, ad apprezzare di più ciò che hanno e che possono fare ed infine perché li ha incoraggiati a trovare la loro strada.
In attesa dei prossimi ospiti l’11 Dicembre, concludo con l’ augurio Max a fine mattina“….spero che ciascuno di loro possa un giorno riuscire in quello che cerca e desidera….e se non desidera ancora nulla che arrivi allora ad avere un sogno”