L’Etruria

Redazione

Basta con i pregiudizi e la svalorizzazione ai danni degli anziani

A Terontola, il 21 ottobre, un interessante incontro sull’ageismo

Basta con i pregiudizi e la svalorizzazione ai danni degli anziani

Il 21 ottobre 2024, alle ore 15,00, a Terontola, in un incontro aperto alla cittadinanza, saranno presentati e discussi i risultati dei questionari, compilati nei mesi estivi ,su stereotipi e pregiudizi legati all’età, cioè sull’ageismo.

Alla compilazione dei questionari del Progetto Ge.R.A.S. (Contrastare l’ageismo e superare stereotipi e pregiudizi basati sull’età e, in particolare, lo stigma della vecchiaia) hanno partecipato oltre 400 cittadine e cittadini ultra 65enni della Valdichiana, di cui quasi la metà del territorio di Cortona.

L'incontro, come ci ha detto Giuseppina Stellitano, vicepresidente Auser di Arezzo, “punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e a promuovere, attraverso interventi di divulgazione scientifica, una percezione dell'invecchiamento consapevole e libera da false credenze e pregiudizi. Il Progetto pilota Ge.R.A.S. (Generare Risorse per Abbattere gli Stereotipi) è promosso dall'Università degli Studi di Firenze (referente scientifica: Prof.ssa Manila Vannucci), in collaborazione con l'Azienda Usl Toscana Sud Est e Auser Toscana”.

 L’appuntamento per quest’interessantissimo convegno è il 21 ottobre 2024 (ore 15-18),a Terontola, come da programma dettagliato riportato nella locandina qui pubblicata.

(IC)