Novità per i Nidi d’infanzia comunali di Cortona. Nelle settimane scorse la Giunta Comunale ha deciso alcune azioni importanti che andranno ad incidere sui bambini e sulle loro famiglie già dal prossimo anno educativo.
E’ stato introdotto il metodo tariffario con diverse fasce Isee che recepisce le direttive della Regione Toscana (Regolamento attuativo della legge regionale emanato con D.P.G.R Toscana 41/R del 30/07/2013) e nello specifico adotta sistemi tariffari orientati all’equità, quali la valutazione della condizione economica della famiglia.
Altro tema affrontato è quello degli orari di apertura e fruizione dei Nidi.
L’impegno dell’Amministrazione Comunale è rivolto a produrre cambiamenti significativi nell’organizzazione e nella gestione dei Nidi d’infanzia comunali allo scopo di offrire servizi educativi per la prima infanzia con orari di fruizione più flessibili al fine di soddisfare le esigenze delle famiglie e i bisogni dei bambini.
Maggiore flessibilità per venire incontro a bisogni dei genitori e delle famiglie, questo nella consapevolezza e auspicio che i bambini possano passare quanto più tempo possibile e di qualità con i genitori, e comprendendo anche che vi sono nuove esigenze di famiglie con lavori non stabili, con orari flessibili o a turnazione.
Novità inoltre anche in caso di frequenza contemporanea al nido di fratelli per i quali è prevista una riduzione della quota fissa del 50% per il secondo figlio che arriva al Nido.
La maggiorazione del 10% sulla quota fissa, fino ad oggi prevista, per i non residenti nel comune di Cortona viene dal prossimo anno applicata solo ai non residenti dei comuni della Valdichiana aretina.
Le iscrizioni per il prossimo anno sono aperte fino al 22 maggio, mentre ci sarà tempo fino al 30 giugno per presentare la certificazione ISEE (in base ai nuovi parametri definiti a partire dal 2015) che non è obbligatoria ma che garantisce l’eventuale applicazione di agevolazioni.
Tutte le informazioni sono scaricabili dal sito web del comune www.comunedicortona.it