Da sabato 11 novembre 2023, come mostra la foto qui pubblicata, la Chiesa dei Santi Crisofano e Giliberto in Montecchio del Loto (Cortona) è stata arricchita di un nuovo dipinto devozionale di Santa Margherita.
Infatti la signora Agnese Aniballi in Gazzini e i figli Asia, Chiara e Francesco, in memoria del marito e del padre Tiziano Gazzini, hanno donato, con pubblica cerimonia presieduta da Mons. Ottorino Capannini e da don Wagner Sousa, un bel dipinto ad olio su tela di scuola ottocentesca e raffigurante la Santa Patrona di Cortona.
Il quadro, collocato all’interno della Chiesa di Montecchio della Pozzangera o del Loto, è stato benedetto da Mons. Ottorino Capannini ed acquisito al patrimonio di culto della chiesa dal parroco don Wagner Sousa.
La signora Agnese Aniballi e i figli Asia, Chiara e Francesco, al termine della pubblica cerimonia di donazione, hanno rivolto commosse parole di ringraziamento ai parenti e agli amici presenti a questo evento religioso in memoria del loro congiunto, il dottor Tiziano Gazzini, “che in vita è stato non solo un grande e stimato professionista, un papà fantastico e un marito meraviglioso, ma anche un grande devoto di Santa Margherita e un appassionato collezionista di cimeli, oggetti e quadri della nostra Santa”.
Ivo Camerini