Nel 2006 l'imprenditore Piero Iacomoni, presidente del brand Monnalisa Spa dal 1968, decide di impegnarsi attivamente nel sociale assieme alla moglie Barbara Bertocci fondando l’Onlus Fondazione Monnalisa.
La Fondazione ha come obiettivo quello di sostenere progetti a sostegno delle comunità per migliorare specifiche situazioni di vulnerabilità sociale, ambientale ed economica, agendo nel territorio circostante coniugando crescita, sostenibilità, solidarietà e partecipazione.
Al raggiungimento di questi obiettivi, contribuiscono i Charity Shop. In questi l’azienda Monnalisa mette a disposizione capi di abbigliamento, per bambini e adolescenti, delle collezioni precedenti, a prezzi scontatissimi.
Da qualche anno a Cortona, in via Roma n.4, è presente uno di questi Charity Shop, tenuto aperto da una rete di volontari che quest’anno hanno ampliato gli orari di apertura.
Significativa è anche la rinnovata collaborazione con l’IIS “Luca Signorelli” i cui studenti svolgeranno alcune ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e che, pertanto, avranno l’occasione di acquisire conoscenze relative al commercio e al marketing, ma con un risvolto dedicato al sociale e al volontariato.
( IM )