L’Etruria

Ufficio stampa

Movimento 5 Stelle: Precisazioni su abbandoni Eternit a Cortona

Il partito locale tiene a fare alcune precisazioni sulle dichiarazioni di Meoni

Movimento 5 Stelle: Precisazioni su abbandoni Eternit  a Cortona

Dopo aver letto l’articolo di Meoni su abbandono Eternit, dove si cerca di innalzare una sterile polemica nei nostri confronti e nella serietà delle nostre azioni,  ci teniamo a precisare come sono andati veramente i fatti :

In Febbraio abbiamo fatto la segnalazione all’ufficio ambiente del comune di Cortona , non avendo ottenuto riscontro  abbiamo quindi deciso di scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno al Sindaco ed alla Polizia Provinciale nei primi giorni di Marzo. Essendo anche il secondo tentativo finito nel nulla abbiamo, in Aprile, provveduto ad spedire una seconda raccomandata sempre al Sindaco di Cortona ed alla Polizia Provinciale dove si sollecitava l’intervento di rimozione dell’eternit.

Arrivati oramai alla fine di Aprile, e con lei anche allo scadere dei termini per l’amministrazione di dare risposta a quanto gli stavamo chiedendo , l’assessore all’ambiente ci ha fatto pervenire una sua risposta  dove ci informava che il Comune aveva provveduto a verificare la proprietà del terreno dove si trova il cumulo di eternit e che stavano aspettando riscontri dall’ufficio provinciale preposto per decidere un eventuale azione per la soluzione del problema.

Senza dubbio anche il M5S Cortona è  abbastanza schifato da come la burocrazia riesce sempre ad essere presa come scusa per non far prendere le responsabilità a chi di dovere. Tuttavia non abbiamo per adesso provveduto a fare la segnalazione della mancata rimozione da parte del Comune perché stiamo valutando la bontà e legittimità della risposta dataci dall’assessore.

Ci teniamo a precisare che la vicenda non è chiusa e abbiamo sollevato la questione anche nell’ultimo  Consiglio Comunale del 08/05/2015 , stiamo seguendo attentamente la cosa e ci rechiamo nel sito giornalmente per verificare se sia stata effettuata la rimozione o per lo meno la messa in sicurezza , e non faremo certo passare mesi prima di prendere la definitiva decisione di denunciare tutto alla procura se l’amianto non dovesse essere rimosso in tempi stretti.

Vogliamo poi fare una nostra considerazione: se Meoni si è sentito chiamato in causa dal nostro comunicato di ieri , dove affermiamo , e ribadiamo qui , che nell’ultimo Consiglio Comunale il suo gruppo consiliare  ha preferito lavarsi le mani di una questione di interesse sia pubblico che ambientale oltre l’aver dimostrato di non aver letto il testo delle nostre mozioni , sarebbe bene che, invece di andare a cercare storie poco credibili o ripicche , usando modi che non ci appartengono , avesse risposto sul merito della questione.

Perchè non ha preferito utilizzare il suo prezioso tempo per scrivere un articolo che confuti le nostre dichiarazioni invece di andare a cercare la fuffa?

Non andiamo oltre perchè crediamo che la politica debba occuparsi di altro invece che di queste inutili dispute per  chi è più giustiziere , dispute  alle quali noi preferiamo non prendiamo parte.


M5S Cortona