L’Etruria

Redazione

Cortona: apertura regolare dei seggi elettorali

Già molti cittadini al voto subito dopo l'apertura delle sette.

Cortona: apertura regolare dei seggi elettorali

Apertura regolare  in  tutti i seggi elettorali del Comune di Cortona. Alle sette , come si vede dalle foto scattate a Terontola, già tutto il servizio dispiegato da Ministero degli Interni (Prefettura) e Comune era in piena attività per permettere ai primi elettori di esercitare il loro diritto - dovere in piena sicurezza anche sanitaria.

Ottima l'organizzazione del servizio elettorale sia esterna che interna ai seggi sperimentata  da chi scrive che  ha votato poco dopo le sette come diversi altri cortonesi. È senz'altro un buon segno di partecipazione alla vita democratica del nostro Paese.

Un grazie  a tutti coloro che stanno lavorando per questa due giorni di Election Day. Anche dal lato di rispetto delle regole antiCovid davvero un servizio eccellente. Sembra di essere tornati alla severità e responsabilità dei giorni del lockdown, quando ci si recava ai supermercati per fare spesa.

I seggi chiudono questa sera alle 23 e riaprono domattina alle sette per chiudere poi alle quindici ed iniziare subito gli scrutini elettorali. A Cortona si vota per eleggere il governatore e il consiglio regionale e, naturalmente, come in tutta Italia per il Referendum confermativo sulla modifica costituzionale approvata l'anno scorso dal Parlamento in carica.

 Andare a votare è, come sempre, il sale e il fucile della democrazia. Chi non partecipa non ha poi il diritto a lamentarsi.

Ivo Camerini