Aperta nel pomeriggio di venerdì 31 agosto al Centro Convegni di Sant'Agostino la Convention nazionale del Pd, che è venuto per tre giorni a Cortona per trovare la quadra alla propria azione politica e soprattutto scegliere come essere opposizione al Governo giallo-verde di Conte.
Dopo i saluti del Sindaco di Cortona, Francesca Basanieri e del segretario provinciale del Pd aretino, Albano Ricci, ha tenuto il discorso d'apertura dei lavori l'onorevole Marina Sereni. Hanno tenuto interventi Paolo Gentiloni, Gianni Cuperlo, Claudio De Vincenti e Andrea Orlando. Domani interverranno il segretario Maurizio Martina, Lorenzo Guerini e Roberto Speranza, la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan ed inoltre altri big come Francesco Boccia, Beatrice Lorenzin, Marco Minniti e David Sassoli. Assente, in quanto sta preparando la nuova Leopolda, Matteo Renzi.
Per il programma completo andare al seguente link:
http://www.areadem.info/adon.pl?act=doc&doc=36757
Nella foto un particolare dei partecipanti in sala con, al centro fila, l'europarlamentare Silvia Costa. Tra i partecipanti anche alcuni giovani ventenni , tra i quali Federico di Roma che, come ci ha detto, è venuto a Cortona "per partecipare attivamente al necessario chiarimento di idee interno al partito e per contribuire a trovare una nuova dirigenza che sappia fare dell'unità interna un valore portante per ricostruire e unire un'Italia che rischia di lacerarsi e dividersi nuovamente in Guelfi e Ghibellini. Insomma, noi giovani chiediamo che si risciacquino i panni nella buon'acqua di Cortona per far si che l'ormai prossimo congresso sia l'occasione di una ridefinizione del posizionamento del Pd nella società e di una riflessione anche sulla forma partito".
I lavori si chiuderanno domenica due settembre con i discorsi di Nicola Zingaretti e Dario Franceschini.
Ivo Camerini